La L.A.P.I.S. è dotata di un attrezzato laboratorio prove per mezzo del quale riesce ad eseguire una precisa caratterizzazione dei materiali, dosando le apparecchiature utilizzate in funzione delle problematiche da analizzare e delle tipologie dei materiali. Tutte le prove vengono condotte in conformità alle specifiche richieste dagli standard nazionali ed internazionali (Nor.Ma.L.; UNI; UNI-EN; BS; ASTM; ISO; CNR)o in, mancanza, secondo procedure e metodologie accreditate da anni di esperienza nel settore.

Pag. 1

Pag 2


ANALISI PETROGRAFICHE

PRENOTA CAPITOLATO SPECIALE

Analisi su sezione sottile o lucida condotta mediante Microscopio Polarizzatore per la verifica delle caratteristiche composizionali e tessiturali di malte, intonaci, laterizi, materiali lapidei  e calcestruzzi.

 

 

 

VEDI DETTAGLI

 

ANALISI MICROSTRATIGRAFICHE

PRENOTA CAPITOLATO SPECIALE

Analisi stratigrafiche condotte in microscopia ottica su sezione lucide per la verifica della sovrapposizione di strati di intonaco o di patine pittoriche e la loro descrizione dimensionale e tessiturale.

VEDI DETTAGLI

 

PROVE DI ASSORBIMENTO

PRENOTA CAPITOLATO SPECIALE

Le prove di assorbimento d’acqua, condotte secondo norma  per immersione totale o per risalita capillare, vengono utilizzate per determinare la capacità di un campione di materiale di assorbire acqua e di innescare fenomeni di risalita capillare e per valutare l’efficacia di eventuali trattamenti protettivi e consolidanti.

VEDI DETTAGLI

 

ANALISI POROSIMETRICHE

PRENOTA CAPITOLATO SPECIALE

L’analisi porosimetrica ha lo scopo di caratterizzare i materiali dal punto di vista microstrutturale determinando il volume dei vuoti e la loro distribuzione dimensionale oltre a parametri come la superficie specifica e la densità relativa. È utilizzata nello studio di malte, intonaci, laterizi e materiali lapidei e a supporto di prove di valutazione qualitativa di materiali di rivestimento.

 

VEDI DETTAGLI

 

ANALISI DIFFRATTOMETRICA (XRD)

PRENOTA CAPITOLATO SPECIALE

L’analisi diffrattometrica ai raggi X, è uno dei metodi più efficaci per investigare la composizione mineralogica dei materiali, anche al fine di verificare al presenza di composti indicativi di processi di degrado in atto o potenziali.

 

 

VEDI DETTAGLI

DOSAGGIO DEI SALI SOLUBILI

PRENOTA CAPITOLATO SPECIALE

La determinazione dei sali solubili presenti all’interno dei materiali, condotta con tecniche conduttimetriche o spettrofotometriche, è di ausilio alla verifica della sussistenza di potenziali condizioni per l’innesco di fenomeni di degrado o della rispondenza dei materiali ai requisiti di qualità previsti dalle norme vigenti

 

VEDI DETTAGLI


Indietro