Nel settore delle prove in situ la L.A.P.I.S. dispone di professionalità ed apparecchiature che le permettono di fare fronte alle molteplici esigenze della committenza.
Oltre alle prove ormai considerate standard, la L.A.P.I.S. ha in questi anni concentrato la sua attenzione nell'esecuzione e sperimentazione di indagini la cui applicazione, specialmente nel campo del restauro e ripristino di intonaci e malte monumentali, è risultata particolarmente apprezzata da molte committenze.
Tra le prove non standard che la L.A.P.I.S. è in grado di eseguire: misure colorimetriche di superficie, indagini termoigrometriche in foro, analisi stratigrafiche su intonaci.

Pag. 1 Pag 2
RILIEVI
CAMPIONAMENTO
ANALISI STRATIGRAFICHE
ANALISI COLORIMETRICHE
ANALISI TERMOIGROMETRICHE
PROVE CON MARTINETTI PIATTI
CAROTAGGI
ENDOSCOPIE
PROVE INCLINOMETRICHE


PROVE INCLINOMETRICHE PRENOTA CAPITOLATO SPECIALE


Analisi inclinometriche a supporto di un progetto di restauro di un edificio monumentale interessato da dissesti delle murature in parte indotti da movimenti gravitativi dei terreni di imposta delle fondazioni.

Le analisi inclinometriche, condotte mediante l’utilizzo di una sonda inclinometrica inserita, secondo una programmazione ad intervalli opportunamente distanziati, in un foro appositamente attrezzato, permettono di evidenziare e monitorare nel tempo eventuali movimenti del terreno utili nel caso di controlli su stabilità dei pendii, fronti di scavo, fenomeni di ribaltamento di murature e problemi di equilibrio statico delle strutture in elevazione.