La ditta ha potuto in questo periodo avvalersi dell'esperienza maturata dal suo titolare in più di dieci anni di attività di ricerca e professionale nel settore della conservazione e della caratterizzazione fisico-composizionale dei materiali naturali ed artificiali.
Ad oggi la L.A.P.I.S. ha in corso interessanti collaborazioni con importati istituti universitari, enti pubblici e ditte private, per lo studio delle caratteristiche di alcuni materiali nel campo dell'edilizia e non:
SOPRINT. BB.CC.AA. DI MESSINA - U.O XI, direzione Arch. M.Vinci:  Indagini conoscitive sulle caratteristiche tessiturali e composizionali, propedeutiche alla redazione di Linee Guida per un Piano del Colore”, Oggetto : Gli intonaci di finitura nel centro storico di Messina.
POLITECNICO DI MILANO - Dip. Chimica Industr. Ed Ingegneria Chimica :  Studio delle caratteristiche composizionali, microstrutturali e di degradabilità di alcuni cementi ad alta resistenza.
BARTOLINI MALTE s.r.l. - Certificazione di prodotto, Caratterizzazione fisico-composizionale dei prodotti premiscelati a base di calce idraulica naturale NHL.
BRUKER BIOSPIN s.rl. -  Sviluppo di uno strumento per la verifica non invasiva in situ dell'efficacia di trattamenti protettivi su lapidei naturali ed artificiali.
GUGLIELMINO GROUP s.r.l. - Caratterizzazione fisico-composizionale di intonaci in "cocciopesto" e delle performance applicative.
Sono inoltre numerosi gli incarichi già espletati per l'esecuzione di analisi in laboratorio ed in situ da parte di professionisti, ditte e enti pubblici.

Siamo presenti nelle più importanti fiere del settore : RESTAURO a Ferrara e SALONE MEDITERRANEO DEL RESTAURO a Catania.

La L.A.P.I.S. inoltre è attiva nell'organizzazione ed espletamento di Corsi di Formazione e Convegni con argomento lo studio del degrado  e l'utilizzo delle indagini propedeutiche  nella progettazione degli interventi di restauro.

 
Vedi alcuni nostri interventi